Internazionalizzazione
La presenza nei mercati esteri è la sfida moderna che devono affrontare sempre più imprese. Se prima l’internazionalizzazione era appannaggio della media e grande impresa, ora non è più una questione dimensionale. Chiunque ricerchi lo sviluppo e la crescita dimensionale è costretto a farlo fuori dai confini nazionali.
I processi all’internazionalizzazione possono essere sviluppati secondo due macro approcci: quello commerciale e quello di pianificazione e controllo.
I due approcci non sono tra loro in conflitto, anzi nelle grandi imprese essi convivono, mentre nelle PMI l’approccio commerciale è l’unico.
Noi di Valore Impresa crediamo nella validità di un approccio che integra la funzione commerciale verso l’estero con una funzione di pianificazione e controllo. Insieme agli imprenditori identifichiamo le opportunità offerte dai vari mercati, verifichiamo la capacità dell’impresa di saperle cogliere e stabiliamo le priorità con le quali trasformale in azioni concrete. In altre parole, ottimizzare le risorse e ridurre i margini di errore con la redazione di un Business Plan per l’Internazionalizzazione e la successiva implementazione.
Per maggiori informazioni inviate una email a info[@]gruppovalore.com.