D Lgs 231
Il decreto legislativo 231/01 ha introdotto il concetto di responsabilità amministrativa delle imprese per reati commessi da amministratori, manager o dipendenti, collegando ad esse pesanti sanzioni pecuniarie o interdittive.
Tale disposizione prevede infatti l’attribuzione di alcuni tipi di reati non più solo alle persone fisiche che hanno commesso l’illecito, ma anche e soprattutto alle persone giuridiche quali ad esempio le società per cui lavorano.
L’impresa può essere esentata dalla responsabilità (art. 6 del D.Lgs. 231/01) se fornisce la prova di aver efficacemente adottato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi, di vigilare sull’osservanza di tali modelli e che il reato è stato attuato da un soggetto che abbia eluso fraudolentemente i modelli di organizzazione e controllo.
La realizzazione di un efficace modello di organizzazione e gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01 richiede diverse competenze integrate: legali, societarie, organizzative e di risk management.
Proprio da questi presupposti, Valore Impresa ha sperimentato e messo a punto una metodologia efficace e snella per un reale controllo dei processi a rischio, sempre rivolta alle esigenze di efficienza e profitto del cliente. Per un maggior dettaglio, consultate il nostro sito www.decretolegislativo231.it
Tale metodologia è stata sperimentata e tarata anche per valorizzare al massimo le affinità tra il modello di organizzazione e gestione individuato dal D.Lgs. 231/01 e un eventuale sistema qualità già presente in azienda.
Per maggiori informazioni inviate una email a info[@]gruppovalore.com.