Nel corso degli anni novanta in Italia si sono manifestati alcuni fenomeni che hanno favorito la collaborazione e lo sviluppo di forme di finanziamento innovativo tra la struttura statale e il sistema privato nella realizzazione di opere e infrastrutture di interesse pubblico. In particolare: la tensione finanziaria del bilancio pubblico, l’evoluzione del panorama legislativo che ha favorito il decentramento a favore degli enti locali, la riduzione della presenza diretta dello Stato nell’economia (processi di privatizzazione, abbattimento dei monopoli, ecc.)
Tale contesto ha favorito il coinvolgimento del capitale privato nella realizzazione di opere pubbliche. Il nascere di un proficuo rapporto di collaborazione tra pubblico e privato consente di soddisfare la necessità di contenere il livello del debito pubblico senza limitare l’attività di investimento necessario per migliorare la capacità produttiva del Paese.
Il Project Financing (PF) costituisce una delle innovative modalità di attuazione della partnership fra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di opere di interesse pubblico.
Il PF è un approccio che riesce a coniugare più soluzioni (economiche, finanziarie, tecnico-ingegneristiche, costruttive e gestionali) per la realizzazione di opere di elevata complessità. La necessità di suddividere i risultati tra i diversi soggetti che vi partecipano richiede competenze multidisciplinari che devono essere coordinate e indirizzate verso un obiettivo comune.
L’approccio multidisciplinare di Valore Impresa è reso possibile dalla collaborazione con Tecnion – Consorzio delle Tecniche Scarl, società consortile di progettazione, e dalla presenza di consulenti aziendali, amministrativisti, e istituzioni finanziarie per la bancabilità e il finanziamento dell’operazione.
Il risultato è un servizio di assistenza e supporto fornito ai soggetti privati o all’Ente Pubblico in tutte le fasi del Project Finance affiancandoli nelle seguenti principali attività:
Studio di inquadramento territoriale e ambientale
- Studio di fattibilità verificando il mercato potenziale di riferimento nelle sue componenti principali: domanda e offerta esistente
- Determinazione del fabbisogno finanziario
- Identificazione delle fonti di finanziamento
- Progettazione preliminare dell’opera
- Relazione Illustrativa
- Relazione Tecnica
- Studio di Prefattibilità Ambientale
- Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche
- Planimetria generale e schemi grafici del progetto preliminare
- Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza
- Calcolo sommario della spesa
- Stesura della bozza di convenzione
- Predisposizione del piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito
- Specificazione delle caratteristiche del servizio e della relativa gestione
- Predisposizione dell’information memorandum destinato ai potenziali finanziatori
- Valutazione delle proposte di finanziamento e negoziazione delle condizioni del debito.
I principali settori nei quali Valore Impresa ha sviluppato progetti di PPP sono: Trasporti, Sport, Sociale, Riqualificazione Urbana, Cultura e Turismo